APP MOBILE
 
Emergenza | MenuPlease | Prometeo

Prometeo


È una piattaforma Web based per la creazione di progetti per l'insegnamento e la verifica a distanza. È rivolto sia ad Istituti di formazione che intendono usufruire delle moderne tecnologie, sia ad aziende che vogliono realizzare e gestire corsi di formazione interna.

Con Prometeo E-learning è possibile sviluppare i tre ambiti con i quali fornire insegnamento a distanza:
  • Realizzazione dei contenuti didattici
  • Verifica delle competenze acquisite
  • Interazione tra i docenti e gli studenti

Prometeo e-learning

Si possono così realizzare documenti didattici, quali lezioni, corsi e questionari, con contenuti ipermediali. Verificare le competenze acquisite con la compilazione dei questionari di valutazione, e la loro successiva correzione. Fornire canali di comunicazione tra docenti e studenti garantendo il feedback per una didattica realmente efficace.
Prometeo E-learing fornisce il framework per la modellizzazione di una struttura didattica, sia esso un plesso didattico che una organizzazione aziendale o multiaziendale. Per far questo è stata studiata una struttura ad albero con cui realizzare la suddivisione logica articolata e funzionale delle materie e dei corsi forniti. L'organizzazione così creata consente a ciascun studente di scegliere i corsi per i quali è abilitato, accedendo ai contenuti secondo i calendari e i criteri stabiliti dai docenti.

Il docente
Le lezioni. Prometeo E-learning fornisce agli insegnanti un tool di authoring multimediale molto intuitivo per la costruzione di lezioni. È possibile realizzare documenti rich media utilizzando tutti gli strumenti che il mercato offre nell'ambito delle tecnologie più avanzate.
Una volta resa disponibile la lezione è consultabile. L'accesso e la fruizione da parte degli allievi è regolata automaticamente, secondo l'iscrizione alle varie classi o corsi interni, sfruttando il principio di ereditarietà tipica delle strutture ad albero.
Questionari. Prometeo E-learning fornisce un tool di authoring per la costruzione di diversi tipi di domande. Quelli previsti sono:

  • Scelta multipla da 2 a 5 opzioni
  • Vero/Falso da 2 a 5 quesiti
  • Con risposta a saggio breve
  • Con risposta numerica
  • Di tipo indice derivato, costruite combinando le risposte a domande numeriche
  • Nascoste, utilizzate in fase di correzione dal docente
Il punteggio del questionario è dato dalla somma dei punteggi delle singole domande.
Come per le lezioni anche l'accesso ai questionari è regolato in funzione dell'iscrizione degli allievi alle varie classi o corsi interni sezioni.

Correzione dei questionari. Il punteggio attribuito è determinato dalla somma dei punti delle domande chiuse (scelta multipla, vero o falso, indici derivati) calcolata automaticamente, con i punti che il docente assegna ad ogni domanda di tipo testo o nascosta. È così garantito un margine di discrezionalità soggettiva, prevista in fase di costruzione dei questionari dall'insegnante ed applicata in fase di correzione.

Lo studente
Ogni studente può essere iscritto ad uno o più corsi. Visualizza le sue lezioni, dispone di tutto il materiale rich media appositamente realizzato dal docente.
Analogamente compila i questionari di valutazione preparati. L'elenco delle domande segue l'ordine e la divisione decisa dal docente. La fase di esecuzione del test avviene come una classica compilazione di Web form, dal family feeling acquisito e assodato. La navigazione tra le pagine del questionario è semplice ed immediata e ne permette la compilazione, la rilettura, oltre che la modifica delle risposte esattamente come un compito in classe, una verifica, ma in questo caso on-line. La traccia di soluzione corretta risiede solo sul server, il valore probante del test è così garantito.

L'amministartore
All'amministratore spetta il compito di costruzione dell'ambiente e la gestione degli utenti. Quindi realizza la struttura dati ad albero che modellizza il plesso didattico o l'organizzazione aziendale, la struttura dati per l'archiviazione delle lezioni e questionari. Inoltre effettua l'iscrizione degli utenti e la loro assegnazione alle classi e ai corsi. Dispone di tools di costruzione semplici e versatili. La rappresentazione della strutture organizzative è così agevolata, nel quadro ben più complesso della loro modellizzazione teorica.
Studenti e docenti, il feedback
Prometeo e-learing prevedere l'interazione tra i docenti e gli studenti, mantenendo il contatto diretto e continuatvo attraverso la realizzazione di Forum di discussione, chat, NewsGroup. Inoltre c'è la possibilità di utilizzare la Home Page come una sorta di bacheca virtuale, su cui segnalare comunicazioni, avvisi, ultime notizie.


Perché proprio Prometeo E-learing Alsitech
  1. È molto semplice l'utilizzo, sia da parte degli studenti che da parte degli insegnati. Qualsiasi utente, anche principiante della rete, è in grado di usufruire del servizio.
  2. È molto flessibile ed adattabile ad ogni campo del sapere.
  3. Unisce la metodologia anglosassone di valutazione a test con la metodologia latina che prevede maggiore discrezionalità.
  4. Non è solo una piattaforma che fornisce contenuti ma consente la valutazione dell'effettiva acquisizione degli stessi.

http://www.new-learning.it